Massimo Viglione
Massimo Viglione è ricercatore di ruolo e docente di Filosofia della Storia all’Università. In passato è stato coordinatore editoriale della rivista internazionale “Nova Historica”, direttore editoriale dell’Editrice Il Minotauro e ha insegnato per vari anni Storia e Filosofia nei licei.
Nella sua attività di ricerca storica ha approfondito soprattutto tre tematiche, su ognuna delle quali ha edito numerose pubblicazioni tra saggi, monografie e articoli scientifici, in Italia e all'estero: le insorgenze antigiacobine, il movimento risorgimentale e l’idea di Crociata e le guerre anti-ottomane nei secoli tardo medievali e moderni.
Fra tutte, ricordiamo:
La Conquista della “Mela d’oro”. Islām ottomano e Cristianità tra guerra di religione, politica e interessi commerciali (1299-1739), Solfanelli 2018;
Le insorgenze controrivoluzionarie nella storiografia italiana. Dibattito scientifico e scontro ideologico (1799-2012), Olschki 2013;
Le due Italie. Identità nazionale, unificazione, guerra civile, Ares 2011;
“Rizzate il gonfalone della santissima Croce”. L’idea di Crociata in santa Caterina da Siena, ETS 2007;
Libera Chiesa in libero Stato? Il Risorgimento e i cattolici: uno scontro epocale, Città Nuova 2005;
Rivolte dimenticate. Le insorgenze degli italiani dalle origini al 1815, Città Nuova 1999.
Intellettuale impegnato, è noto scrittore e conferenziere. Molto seguiti sono il suo profilo su Facebook, i suoi video sul web e il suo blog “Il Ponte levatoio”, dove è possibile trovare un elenco delle sue pubblicazioni e seguire le sue attività culturali.
Michele Antonelli
Michele Antonelli, nato a Montereale (Aq) nel 1960, dal 1986 lavora come onsulente nel campo dei sistemi informativi, principalmente in paesi dell’Europa Orientale, dell’Asia e dell’Africa. Ha già pubblicato, per la casa editrice “Il Cerchio”, Canto d’amore per la Jugoslavia, dove descrive la sistematica semina dell’odio ad opera dei media nei recenti conflitti balcanici, e Il ribelle di regime, dove analizza i contenuti delle canzoni di Fabrizio De André e la destrutturazione sociale indotta dalla “rivoluzione culturale” del Sessantotto.
Da anni organizza eventi culturali per richiamare l’attenzione sui problemi che affliggono il nostro e gli altri Paesi occidentali.
Guido Vignelli
Guido Vignelli è nato nel 1954 a Roma, dove vive. Studioso di etica, filosofia politica e scienza delle comunicazioni, si è formato alla scuola di pensiero cattolico contro-rivoluzionario e si dedica alla difesa della civiltà cristiana. Nel 1982 fu socio fondatore del Centro Culturale Lepanto e nel 1987 dell’associazione Famiglia Domani; dal 1993 al 2013 diresse il Progetto SOS Ragazzi. Ha pubblicato libri, saggi e articoli su numerose riviste e su siti internet. E-mail: guido.vignelli@alice.it
Edoardo Gagliardi (Ph.D.)
Nato nel 1980, filosofo, saggista e analista storico-politico. Giornalista presso il canale Byoblu e ideatore del canale Metapolitics su Youtube, ha vissuto per molti anni all’estero per motivi di studio e lavoro. Si occupa, tra le altre cose, di indagare gli aspetti storici, etnici e demografico-politici dell’immigrazione, di storia americana ed europea e di filosofia.