Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E CONTENUTI DIGITALI DEL SITO WWW.MANIERODELMIRTO.IT (versione n. 1 del 01/01/2020)

  1.  Validità e ambito di applicazione

    1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, , tramite il Sito web www.manierodelmirto.it da parte di Edizioni Maniero del Mirto S.r.l.(“MDM”), con sede legale in Via DEL TORRACCIO DI TORRENOVA 2/D, Roma, C.F.  e P.IVA 15283201000 , iscritta al Registro delle Imprese di Roma con n. _______________ ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. ___________. Tutti i termini con lettera maiuscola avranno il significato di cui al successivo art. 18.
    1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente da MDM tramite il Sito ai propri Utenti. MDM non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di soggetti presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. MDM non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, né effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Pertanto, MDM non è responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
    1.3 I Prodotti distribuiti da MDM tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, opere audiovisive e musicali, corsi multimediali, tutti su diversi supporti e formati materiali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, DVD, Blu Ray Disk, dischi in vinile, prodotti elettronici, giochi e prodotti educativi, articoli sportivi, gadget ed accessori. MDM, tramite il Sito, distribuisce altresì Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, quali eBook.
    1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. MDM si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.

  2. Premesse

    2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”)e.
    2.2 Per poter inviare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita si considerano lette ed accettate.
    2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.
    2.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, trovano applicazione le disposizioni di cui alle Condizioni Generali d’Uso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le disposizioni in materia di diritti di proprietà intellettuale, modifiche del servizio, navigazione sul Sito. Le Condizioni Generali d’Uso del Sito formano, pertanto, parte integrante del contratto concluso tra MDM e l’Utente e si considerano accettate dall’Utente con l’invio dell’ordine. MDM invita l’Utente a consultare regolarmente le Condizioni Generali d’Uso del Sito.

  3. Acquistare tramite il Sito

    3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, MDM si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale o altro documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’Utente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alle Condizioni Generali di Vendita e/o normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, MDM effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.
    3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti digitali è consentito all’Utente anche in modalità Utente Ospite.
    3.2.1 Agli acquisti effettuati si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito, ove non espressamente derogate.
    3.3 L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere MDM indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
    3.4 MDM si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con MDM; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a MDM i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 8.1.1 che segue o che abbiano inviato documenti non validi.

  4. Il contratto tra MDM e l’Utente

    4 4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, MDM informa che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MDM, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine; c) dopo la trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà modificarlo (i) accedendo alla sezione “I miei ordini” all’interno del proprio Account Utente e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile, ovvero (ii) nel caso in cui si tratti di Utente Ospite, inviando una e-mail all’indirizzo amministrazione@manierodelmirto.it ; d) una volta registrato l’ordine, MDM invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le Istruzioni Tipo sul Recesso e il Modulo Tipo di Recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato; e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di MDM per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine. Inoltre, l’Utente potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “I miei ordini” del Sito, salvo il caso in cui si tratti di un Utente Ospite.

  5. Disponibilità dei Prodotti

    5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente.
    5.2 All’interno della Scheda Prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Sono indicati come “Disponibile in [giorni o settimane]” (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane"). Laddove MDM non fosse in grado di procedere alla spedizione per qualsivoglia ragione tecnica, informerà l’Utente via e-mail entro il termine suddetto.
    5.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile, MDM avviserà l’Utente tramite e-mail. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, ai sensi dell’art. 61, commi 4 e 5 del Codice del Consumo. In alternativa, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di MDM del nuovo termine di consegna o potrà accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento - in quest’ultimo caso - della differenza. L’Utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a MDM nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.
    5.4 Nel caso in cui l’Utente che rivesta la qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione previsto dall’art. 61, commi 4 e 5 del Codice del Consumo e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, MDM effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla risoluzione. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
    5.5 In caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine, le disposizioni di cui ai precedenti artt. 5.3 e 5.4 trovano applicazione limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.

  6. Informazioni sui Prodotti

    6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.

  7. Prezzi

    7.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
    7.2 MDM si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati siano sproporzionatamente incompatibili con il normale prezzo di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
    7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.
    7.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore o dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto e dei costi di importazione sostenuti dall’importatore, in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della Legge del 27 luglio 2011, n. 128 ss.mm.ii. (Legge Levi). Se tale prezzo è denominato in una valuta straniera, tale prezzo è convertito in Euro al cambio ufficiale della Banca Centrale Europea del giorno dell’offerta con un margine di tolleranza, in più o in meno, del 5%.

  8. Modalità di pagamento

    8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal, altri sistemi di pagamento anche temporaneamente resi disponibili sul Sito. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Resta salvo quanto previsto all’art. 3.2.1 circa le modalità di pagamento da parte dell’Utente Ospite.
    8.1.1 Pagamento mediante carta di credito
    Nel caso di pagamento mediante carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine, non sarà addebitato alcun importo. A seguito della pre-autorizzazione l’importo viene vincolato sulla carta dell’Utente, ma non ancora movimentato e corrisposto a MDM. MDM effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, MDM non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che la richiesta di autorizzazione sulla carta di credito non è andata a buon fine, nonché invitandolo a verificare i dati della carta nella pagina “I miei ordini” e a modificarli, se non corretti. A seguito dell’operazione effettuata dall’Utente, MDM richiederà una nuova pre-autorizzazione e, in caso di esito positivo, invierà all’Utente una e-mail di conferma dell’ordine. Laddove, invece, entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail l’Utente non effettuasse la suddetta operazione ovvero la nuova pre-autorizzazione non andasse a buon fine, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. MDM si riserva la facoltà, in ogni momento, di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone preventiva comunicazione all’Utente tramite e-mail. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, MDM si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a MDM. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui MDM non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di MDM al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da MDM, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e l’applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.3 che precede. Nel caso di ricevimento da parte di MDM di documentazione valida nel termine indicato nella email di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. MDM utilizza il servizio di pagamento sicuro di Banca _________ che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti, che ne è l’unico responsabile. MDM non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.
    8.1.2 Pagamento mediante PayPal
    Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’Utente opti per tale modalità, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento su richiesta di MDM, in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con MDM. MDM non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti. L’Utente potrà, altresì, abilitare il pagamento automatico, autorizzando MDM ad addebitare un importo per i successivi acquisti tramite il Sito, senza previo accesso dell’Utente al proprio conto PayPal. Le condizioni di tale autorizzazione sono disponibili sul conto PayPal dell’Utente, nella propria area riservata. MDM effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, MDM non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. MDM si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone comunicazione all’Utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’Utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento, MDM procederà alla spedizione dei Prodotti. In tal caso. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, MDM non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
    8.2 Fatturazione
    La fattura, se richiesta dall’Utente - previa selezione della spunta “SI” nella sezione “Vuoi la fattura?” - durante il procedimento d’acquisto, sarà trasmessa all’Utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti. In alternativa, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA”, sarà recapitata all’Utente attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Qualora la trasmissione non andasse a buon fine, MDM invierà all’Utente una comunicazione, segnalando il difetto ed informandolo che il documento è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In ogni caso, MDM mette a disposizione dell’Utente, nell’area riservata presente sul Sito, una copia della fattura in formato PDF non valida ai fini fiscali, previo accesso all’account personale, o la trasmette all’indirizzo e-mail fornito in fase di acquisto dall’Utente Ospite, se richiesta. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’Utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’Utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a MDM ogni più amplia manleva al riguardo.

  9. Diritto di recesso

    9.1 Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE. 10.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

  10. Contenuti Digitali

    10.1 Ai contratti di acquisto di Contenuti Digitali conclusi tramite il Sito, si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti, incluse le definizioni ivi previste. Pertanto, si rinvia alle disposizioni che precedono, ove non espressamente derogate dal presente articolo.
    10.2 In aggiunta a quanto disposto al precedente art. 4.1, MDM informa l’Utente che: a) in caso di acquisto di un Contenuto Digitale - fatto salvo quanto previsto per gli eBook alla lettera b) che segue - l’Utente potrà decidere di effettuare il download simultaneamente all’acquisto ovvero, in un momento successivo. In entrambi i casi, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto; b) in caso di acquisto di un eBook, l’Utente è preventivamente informato che, una volta concluso l’ordine di acquisto, avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file in formato pdf contenente il Contenuto Digitale (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). L’Utente che rivesta la qualità di consumatore, (condizione imprescindibile per esercitare il diritto di recesso) prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto.
    10.3 I Contenuti Digitali acquistati dall’Utente tramite il Sito sono sempre disponibili per il primo download entro due anni dalla conclusione del contratto d’acquisto. Tuttavia, qualora durante il predetto termine problemi tecnici di natura eccezionale impedissero la connessione tra i server di MDM e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, rendendo impossibile effettuare il download, l’Utente - fatti salvi tutti gli altri diritti attribuitigli dalla legge e, in particolare, i diritti previsti dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice civile - è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, contattando il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 13.1 che segue. In tal caso, MDM procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto mediante riaccredito sul medesimo strumento di pagamento utilizzato dall’Utente per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata. In alternativa, e fermo restando tale diritto, nel caso in cui la risoluzione di tali problemi possa avvenire entro breve termine, l’Utente, qualora MDM glielo proponga, potrà accettare di effettuare il download a partire da un momento successivo specificamente indicato. La proposta sarà effettuata da MDM tramite e-mail, ove sarà indicato il termine a partire dal quale l’Utente potrà effettuare il download e il termine scaduto il quale la proposta si intenderà non accettata, con conseguente risoluzione del contratto e riaccredito dell’Importo Totale Dovuto.
    10.4 Nei contratti relativi ai Contenuti Digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto alla ricezione da parte dell’Utente della e-mail di conferma ordine di cui all’art. 4.1, lett. d) che precede, ovvero successiva alla conclusione del contratto. In entrambi i casi, l’esecuzione del contratto, che coincide con l’avvio del download o, se non è previsto un download, con l’avvio della fruizione del Contenuto Digitale, è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.
    10.5 MDM richiama espressamente l’attenzione dell’Utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto segue: (i) nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia simultaneo all’acquisto, l’Utente è informato che, prima di inoltrare l’ordine, gli sarà richiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente (e, dunque, prima della scadenza del Periodo di Recesso) e di dichiarare che accetta di perdere tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio; (ii) nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia successivo all’acquisto, l’Utente è informato che, prima di effettuare il download, gli sarà chiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del Periodo di Recesso. Laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nel termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data di invio dell’ordine e con le modalità di cui all’art. 9 che precede.

  11. Garanzia legale di conformità

    Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito all’Utente che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per maggiori dettagli sulla Garanzia Legale, si invita l’Utente a prendere visione della specifica informativa.

  12. Servizio Clienti e reclami

    12.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità: • per e-mail, all’indirizzo amministrazione@manierodelmirto.it, ovvero tramite il form
    12.2 MDM risponderà ai reclami presentati entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

  13. Limitazione di responsabilità

    13.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, MDM non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti e/o i Contenuti Digitali, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a MDM e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di MDM stessa e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.
    13.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di MDM non potrà eccedere le somme pagate dall'Utente a MDM per l’acquisto del Prodotto o del Contenuto Digitale. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente.

  14. Cessione del contratto; Rappresentanza; Contratto a favore di un terzo

    14.1 È fatto divieto all'Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di MDM.
    14.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne MDM da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.
    14.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, quali ordini regalo di Prodotti, Contenuti Digitali, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita a detto terzo. Le presenti Condizioni Generali di Vendita resteranno vincolanti, in ogni caso, anche per MDM e per l’Utente. Nel caso in cui il terzo accettasse, detta accettazione si considererà quale tacita dichiarazione del terzo di voler profittare della stipulazione del contratto in suo favore, anche ai sensi dell’art. 1411, c. 2 c.c.. Ai sensi dell’art. 1411, c. 3. c.c., in caso di rifiuto del terzo, ad esempio nel caso in cui il terzo si rifiuti di ricevere il Prodotto, il contratto rimarrà efficace tra MDM e l’Utente, a beneficio di quest’ultimo.
    14.4 Al terzo è consentito esercitare i diritti di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, ivi inclusi il diritto di recesso e i diritti relativi alla garanzia legale di conformità, rispettivamente di cui agli artt. 10 e 12 che precedono, salvo il caso in cui il contratto sia concluso da parte di un Utente che non rivesta la qualità di consumatore.

  15. Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente. Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

    15.1 Il contratto di acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del contratto di acquisto e delle Condizioni Generali di Vendita, salvo quanto previsto ai punti che seguono ed, in ogni caso, qualora l'Utente non possa qualificarsi come consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.
    15.2 Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente.
    15.3 L’Utente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00.Definizioni Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i termini con la lettera maiuscola avranno il significato di seguito indicato: “18App”: beneficio nominale concesso dallo Stato e riservato a coloro che al momento dell’utilizzo abbiano compiuto 18 anni, utilizzabile per acquistare libri e eBook; - “Account Utente”: account personale di titolarità dell’Utente; - “Carta del Docente”: beneficio nominale concesso dallo Stato, riservato ai docenti ed utilizzabile per acquistare libri e eBook; - “Casi Esclusi”: fattispecie di cui all’art. 9.13, lett. a) e b); - “Codice del Consumo”: indica il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii; “Condizioni Generali di Vendita”: condizioni generali con cui viene disciplinato il contratto di compravendita tra MDM e l’Utente; - “Contenuti Digitali”: contenuti forniti in formato digitale, ossia senza supporto fisico, quali eBook forniti da MDM tramite il Sito; “Dichiarazione di Recesso”: qualsiasi dichiarazione esplicita dell’Utente, ulteriore rispetto alla compilazione di Istanza di Recesso, avente ad oggetto la sua decisione di recedere dal contratto; - “Garanzia Legale”: garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo; - “Importo Totale Dovuto”: importo totale pagato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo; - “Istruzioni Tipo sul Recesso”: procedura resa disponibile all’Utente tramite il Sito per il corretto esercizio del diritto di recesso; - “MDM”: Edizioni Maniero del Mirto S.r.l. - “Ordine Multiplo”: ordine effettuato dall’Utente ed avente ad oggetto una pluralità di Prodotti; - “Periodo di Recesso”: termine di 14 giorni entro cui l’Utente nella qualità di consumatore può esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo; - “Prodotti”: prodotti distribuiti da MDM tramite il Sito costituiti, a titolo esemplificativo, da opere audiovisive, corsi multimediali, opere musicali, tutti su diversi supporti e formati; - “Scheda Prodotto”: scheda informativa che accompagna ciascun Prodotto e che ne illustra le principali caratteristiche; - “Servizio Clienti”: servizio di assistenza clienti di MDM; - “Sito”: il sito web “www.manierodelmirto.it”; - “Utente” o “Utenti”: sia la persona fisica in qualità di consumatore, sia la persona fisica in qualità di professionista ovvero la persona giuridica che acquista Prodotti o servizi tramite il Sito; - “Utente Ospite”: l’Utente sprovvisto di un Account Utente o che non abbia effettuato l’accesso al proprio Account Utente prima dell’inoltro dell’ordine.

    Ai sensi degli articoli 1341, c. 2 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 1.2 (esclusione di responsabilità per fornitura di beni e servizi di terzi), 1.4 (facoltà di modifica delle Condizioni Generali di Vendita), 3.3 (manleva), 6.2 (inserimento di dati personali per l’acquisto di bevande alcoliche), 7.2 (modifica del prezzo dei Prodotti per errori materiali), 8.1.1 (facoltà di richiedere dati personali in caso di pagamento tramite carta di credito), 8.1.2 (esclusione di responsabilità per ritardi o omissioni del rimborso PayPal), 9.8 (risoluzione in caso di mancata consegna), 9 (diritto di recesso), 10 (contenuti digitali), 13 (limitazione di responsabilità), 14 (cessione del contratto, rappresentanza, contratto a favore di un terzo), 15 (Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution)